PRIMA I PASSI

IN

MICROONDA RADIO

..... da Pietro day, G3PHO


INTRODUZIONE:

Quindi Lei vuole provare microonde? Queste note L'aiuteranno ad essere cominciato! Al microwaver stagionato, queste informazioni sono, la vecchia roba e lui o lei ora non starebbero usando il tipo di attrezzatura che io descrivo sotto. Comunque, se Lei è un nuovo venuto assoluto alla regione di microonda, poi questo è il più facile e modo più conveniente di fare un inizio. Se Lei non riesce poi a prendere la cimice" di "microonda Lei non avrà speso una grande quantità nel primo luogo....

Una volta Lei ed un amico avete ognuno fatto questa semplice attrezzatura Lei può avere molta scoperta divertente fuori come la microonda unisce lavoro, come preparare antenne di piatto e come scegliere un buon luogo da che operare. Il cambio è così leggero e portabile che "collina-superando" diviene una vera delizia. Lei certamente ha bisogno di un amico con interesse simile in microonde se Lei è provare il Suo proprio equipaggamento.

Ancora una volta... l'attrezzatura descrisse ecco Semplice. Opera i 10GHz (o 3 centimetro) nastro dilettantistico. I risultati per essere ottenuto da lui non saranno come buono come i risultati realizzati da stazioni di ssb/cw alto-a motore. Ciononostante Lei troverà molte sorprese! Questa attrezzatura è quella che la maggior parte di noi che "veterani" stavano usando negli anni settanta. Io avevo della distanza lunga ed eccellente (DX) contatti col piccolo ricetrasmettitore descrissero qui. Anche se la produzione di potere sia solamente alcuno milliwatts io riuscii ad uguagliare l'U.K linea-di-avvisti distanza di record di 245km con lui.

Fino a che approssimativamente tre anni fa, il record di mondo per un dilettantistico del 10GHz contatto fu contenuto da operatori italiani che usarono il semplice wideband l'attrezzatura di FM come questo. Loro lavorarono un percorso che eccede 1600 chilometri!

La ragione io sto riesumando la vecchia tecnologia qui è che io credo fermamente che questo è il più buon percorso di instradamento ed apprendistato per qualcuno che non ha nessuna esperienza precedente di microonde, nessuna conoscenza precedente di lavorare con componenti di monte di superficie e tecniche di microstrip e forse constructional limitati esperimentano su altri nastri. Andare a prima capeggiare in tecniche di narrowband moderne a microonde comporta abilità tecnica di constructional seria ed accesso ad attrezzatura di prova di precisione. Nessuno di questo è richiesto per quello che io descrivo destra qui! Una volta Lei ha giocato circa col semplice cambio, io spero che Lei continui il Suo lavoro di microonda e costruisce la Sua propria attrezzatura di narrowband avanzata. Lei avrà servito poi il Suo apprendistato da e sarà stato pronto entrare il mondo di microonda dei "grandi ragazzi!" Il Suo semplice ricetrasmettitore potrebbe divenire anche un articolo utile di attrezzatura di prova così Lei non avrà sprecato la Sua creazione di tempo esso.

Non lasci che il narrowbanders La metta via questo semplice cambio! La maggior parte di loro fecero fa e qualche volta anni di roba simili dimenticare quel fatto! Chiaramente, se Lei è tecnicamente abile e forse professionalmente coinvolse nelle elettroniche, è probabile che Lei voglia ignorare questo semplice approccio... quindi si sente libero per fare solo quello!

DELLA MICROONDA TERMINOLOGIA:

Questa semplice attrezzatura è chiamata comunemente dal termine "Gunnplexer" negli Stati Uniti, anche se quel nome fosse dato originalmente ad un'unità di microonda commerciale prodotta da Microonda Soci negli anni settanta. Essenzialmente è una semplice trasmittente di oscillatore ed un ricevitore di diodo. Modulazione è applicata all'oscillatore, un Diodo di GUNN, produrre WIDEBAND FM. La sezione di ricevitore è semplicemente un diodo di mescolatore di microonda che riceve la sua iniezione di oscillatore locale dallo stesso diodo di Gunn menzionato più primo.

Il diodo di Gunn e diodo di mescolatore, si trovano in una lunghezza corta di WAVEGUIDE, un rame rettangolare o estrusione di ottone che sono state fabbricate ad un grado alto di precisione. Waveguide per 10GHz è chiamato Waveguide 16 nel Regno Unito (WR90 negli Stati Uniti). Le sue dimensioni interne sono 22.86mm x 10.16mm. Nel fare la Cavità (l'allegato) per i due diodi, WG16 è tagliato, e si esercitò a dimensioni molto accurate.

In questo articolo noi usiamo un'eccedenza, modulo di Gunn commerciale. Ci sono molti tipi disponibili. Loro furono costituiti originalmente doppler radar sorveglianza sistemi come scassinatore o allarmi di intruso.

Cambio di frequenza è fatto variando il Gunn provvede tensione tra approssimativamente 6 a 9 volt. Questo è comunque di solito un metodo abbastanza greggio come la migliore caratteristica di modulazione accade ad una specifica tensione. Lei può accordare meccanicamente il modulo aggiustando una vite di accordatura, in e fuori della cavità. Molti microwavers nei 1970 e 80s sostituirono la vite esistente con una testa di micrometro e Teflon primavera-caricato (PTFE) la verga. In così loro realizzò un accurato, resettable che accorda sistema.

Questa fotografia mostra del waveguide 16. WAVEGUIDE 16 E FlangiaHa un ad angolo retto flangia di accoppiamento riparò a lui così che può essere congiunto a più waveguide. Flange rotonde sono anche comuni e possono essere collegate all'un l'altro con anelli di accoppiamento speciali. Le flange quadrate sono congiunte insieme con noci e frecce.

Mentre è certamente possibile fare la Sua propria Gunn diodo waveguide cavità, io non sto chiedendo a Lei di fare quello! Lei può comprare moduli fatti e pronti, a prezzi convenienti sul mercato di eccedenza (eg a hamfests, mercati di pulce e bastone fanno a pezzi vendite). Questi moduli sono unità di Radar di DOPPLER del tipo usate per casa e la sicurezza di affari come burglar/intruder allarma o per apertura remota di porte di garage.

Il modulo di doppler dipinto sotto è il modulo di SOLFAN, ancora disponibile (1998) in quantità nel Regno Unito. È anche disponibile negli Stati Uniti ed il Canada. Alla fine di questo articolo Lei troverà un elenco di fornitori di questo e moduli simili.

SOLFAN DOPPLER MODULO

Il modulo di Solfan è una semplice Gunn diode/mixer diodo cavità che emette e riceve, alla stessa durata, nel nastro del 10GHz. Viene completo con lui la propria antenna, un piccolo corno di solito.

Il diagramma che segue la fotografia mostra la costruzione interna dell'unità. Funziona come un semplice oscillatore variabile su emetta ed un mescolatore di diodo su riceva, l'oscillatore locale per questo mescolatore che è lo stesso diodo di Gunn come la trasmittente e sulla stessa frequenza come usato su emetta. Così il TX e le frequenze di RX differiranno dalla frequenza del Se che può essere qualsiasi cosa Lei piaccia, all'interno di ragione.


 

 

 

Costruzione interna di un modulo di Solfan

 

Il Diodo usato per definire la taglia della cavità di Gunn ed aiuta a (un) stabilizza l'oscillatore, mentre riducendo tirando effetti dovuto a cambiando carichi o capacità di mano effettua e (b) aiutare determina l'ammontare di Gunn RF che arriva il riceva diodo di mescolatore, così con l'aiuto di una vite di accordatura, permettendoLe di mettere l'iniezione di mescolatore alla condizione ideale per migliore figura di rumore. Questo setting non coincide con massimo RF fuori di solito, a proposito.

Gli altri moduli di doppler possono essere trovati. Se Lei vede uno e desidera comprarlo, solo fa alcuni controlli prima che Lei divide coi Suoi soldi (di solito meno che £10 genuino o US$16):

Ci sono molti moduli di terra positivi circa ma io lo trovo goffo dovere approvvigionare per terra positiva quando il resto del mio equipaggamento è ogni negativo! Le cavità di lato-da-lato gemelle possono essere fatte per lavorare come ricetrasmettitori ma loro sono meno effettivo che il "in linea" tipo descrisse qui e è difficile usarli con antenne di piatto.

Si occupi di queste unità con cura. I diodi di mescolatore sono proni a danno statico così evita toccarli a meno che i terminali sono connessi per incagliare attraverso una resistenza o privando collegamento.

10GHz moduli di doppler possono essere ottenuti dai fornitori seguenti:

U.K: Elettroniche di Mainline, PO Box 235 Leicester, LE2 9SH, Inghilterra.

(Regno Unito 0116 277 7648 telefonico o Faxa 0116 247 7551)

GLI STATI UNITI: Microonda di SHF Divide Co., 7102 W. 500 S, La Porte, Indiana 46350, Stati Uniti. (Nessuna distribuzione telefonica) Loro hanno anche un website a: e-mail di and/or di http://www.shfmicro.com a: prutz@shfmicro.com

Dia un sguardo a questo perché loro hanno dei veri articoli di affare!

REFERENZE UTILI:

RSGB Microonda Manuale (Volumi 1,2 & 3) - disponibile dal RSGB nel Regno Unito. Dettagli di vendite di libro, ecc può essere trovato sul loro website: http://www.rsgb.org

ARRL Manuale 1993 (e forse altri) il pp32-45 - come usare FM ricevitori sparsi come microonda Se strisce. Pp32-54 descrive come modulare un diodo di Gunn.

ARRL UHF/MICROWAVE Progetti Manuale (i Volumi 1 e 2) http://www.arrl.org


Se Lei vuole ora provare la Sua mano a costruendo poi un ricetrasmettitore di wideband completo del 10GHz segua questo collegamento: