FST4W 136,000 Khz e 474,200 Khz
e Tutte le bande

Auto calibrato Si5351A FST4W & WSPR MEPT
Ieri sera trovato un pò di tempo ho giocato con il mio trasmettitore FST4W ho fatto un piccolo amplificatore con 4 BS170 e ho ottenuto 200mw il sulla banda FL risultato è stato un grande successo su 136khz in locale

Arduino Nano e ESP8266 Si5351A e GPS scheda generatore di clock, test locale LF 136khz nel sistema modo FST4W e WSPR.
L'accuratezza della frequenza e del tempo sono mantenuti reali time clock utilizzando un GPS satellite ricevitore i segnale e avere il clock del tempo reale per la sua trasmissione si può impostare nel sistema assecondo il modo e la banda.

Oggi dopo tanti test dei due mini qrp
oggi attivi Funzionanti

Ripreso il mio mini qrp il sistema FST4W per 472khz e sulle altre bande 10-160 metri risultati positivo test 50mW, oggi ripreso anche una prova nel sistema FST4W con e con il modulo ESP8266 e Arduino Nano, questi ha la possibilità di poter lavorare tutte le bande, il mio  il sistema di lavoro 472khz, ho 136khz ma tutto ciò basta andare sul SKETCH cambiare la frequenza, altro risultato positivo provato 80mW 137khz.
Le schede ESP32-WROOM-32 WiFi, Arduino Nano, Si535a, DS3231 e OLED, GPS, comunicano con il microcontrollore su un bus I2C usando solo tre fili di collegamenti lavorano tutti con la tensione 5 volt vedi schema.

Mini Qrp ESP32 ESP-WROOM-32 WiFi le Scheda tutti 5+V

Nuova relazione di cosa si voglia fare nel modo WSPR

Nel frattempo, cerchiamo di capire il sistema di ciò che ho fatto sulle mie pagine c'è qualcosa del genere dobbiamo capire il sistema di preparazione del file per trasmettere la chiamata e il localizzatore e la potenza di 23dB della codifica, ecco
https://kholia.github.io/wspr_encoder.html

preparare la trasmissione Nominativo, locatore,  23dB, formano 162 numeri da inserire nel mio file già testato WSPR-GPS-Antonio-Arduino.ino

https://github.com/kholia/Easy-Digital-Beacons-v1/tree/master/Pixie-WSPR-ESP8266

can you make me a better hole al di sospa I put the picture on my web pages

 

Collegare il pin TX del modulo GPS NEO-6M

Pin  D7 a un Led  esterno (tramite una resistenza220 ohm) PPS.
Pin D5 a un LED esterno (tramite una resistenza 220 ohm) per PTT TX.
Pin D6 a un LED esterno (tramite una resistenza 220 ohm) per il GPS SYNC.

All'avvio ESP8266 cercherà automaticamente di sincronizzare l'ora del GPS per circa un minuto attendere affinché il led lampeggia.

Alimentare il display LCD I2C (16x2) con 5+v.
Nota: l'RTC NON è necessario per questo codice.

 

WSPR-Multi banda

 

Mi è stato fatto notare che i pin out nel mio diagramma di Fritzing non sono nello stesso ordine dei pin out in alcuni ESP32 acquistati dagli utenti. Sfortunatamente, ci sono molte varianti dell'ESP32. Questo non è un problema se usi gli stessi pin, non importa dove si trovino, come nel mio schizzo. I pin che utilizzo sono 3V3 e GND per alimentare l'OLED, il si5351 e l'orologio in tempo reale. I pin I2C sono il pin SDA D21 e il pin SCL D22. I pin che utilizzo per cambiare i filtri passa basso sono GPIO D12, GPIO D14, GPIO D26 e GPIO D27

I transistor sono 2N2222 e i resistori sono tutti da 10k. L'ESP32 può essere a 30 o 38 pin. Ho provato con entrambi.

La maggior parte delle schede ha il LED integrato collegato al pin digitale 13 e normalmente ha una definizione per LED_BUILTIN. Tuttavia, di recente mi sono imbattuto in alcune schede che non hanno LED_BUILTIN definito e il LED è collegato al pin 2. Ho anche riscontrato schede ESP32 senza LED a parte l'indicatore di alimentazione. Se hai una scheda in cui LED_BUILTIN non è definito o non è presente alcun LED, il codice definirà LED_BUILTIN = 2 e consentirà la compilazione e il caricamento del programma. Se è presente un LED, dovrebbe accendersi quando WSPR sta trasmettendo. Se il LED non si accende perché non c'è un LED o è collegato a un altro pin, cambia LED_BUILTIN nel pin collegato. Gli ESP32 contrassegnati con ESP32_Devkitc_V4 hanno solo un LED di alimentazione, non sono presenti altri LED.

 

Questo progetto è la continuazione del mio progetto gitHub Single Band WSPR Beacon pubblicato nelle edizioni di maggio e giugno di Practical Wireless in cui un approccio passo passo si è concluso con un beacon WSPR a banda singola in esecuzione su un Espressif ESP32. Se non hai mai utilizzato l'IDE di Arduino, sarà meglio passare all'altro progetto, WSPR, ed esaminarlo prima. Questo progetto prende il codice a banda singola e aggiunge la commutazione del filtro passa basso e frequenze diverse prima e dopo l'alba. Il codice è in esecuzione da alcuni mesi sul mio ESP32. La mia configurazione è per le bande dei 10,12,15,17,20,30 e 40 metri. Ho 1 filtro che copre le bande dei 10,12 e 15 metri, un altro che copre i 17 e 20 metri, un altro per i 30 metri ed uno per i 40 metri. Se vuoi più bande puoi richiedermi di aggiungerle.

Variabili che devi impostare nella sezione WSPR a partire approssimativamente dalla riga 77

  • char nominativo[7] = "******"; // Il tuo nominativo
  • locatore carattere[5] = "****"; // I primi 4 caratteri del tuo MAIDENHEAD GRID LOCATOR.
  • latitudine float = 0,0; // La tua latitudine. Non è necessario che sia accurato. Utilizzato solo per ottenere l'alba e il tramonto
  • longitudine float = 0,0; // La tua longitudine. Non è necessario che sia accurato. Utilizzato solo per ottenere l'alba e il tramonto
  • int txPower = 0; // La tua potenza TX effettiva in dBm. Un si5351 nudo impostato su 8ma = 10dBm
  • int dayTimeSlots = 0; // Numero di slot giornalieri da trasmettere in ogni ora. Valori 1,2,3,5,6,8,10 e 15
  • int nightTimeSlots = 0; // Numero di slot notturni da trasmettere in ogni ora. Valori 1,2,3,5,6,8,10 e 15
  • Variabili che devi impostare nella sezione Wi-Fi a partire dalla riga 89 circa

  • const char* ssid = "*****"; // SSID della tua rete Wifi
  • const carattere* password = "*******"; // Password per la tua rete Wi-Fi
  • Variabili che potresti voler modificare nella sezione NTP a partire dalla riga 120 circa

  • #define DST_OFFSET 0 // 1 per l'ora legale europea; 2 per l'ora legale negli Stati Uniti; 0 per nessuna regolazione dell'ora legale. 0 significa UTC
  • #define TIME_ZONE +0.0f // utilizzato nel calcolo del tempo NTP. Differenza di fuso orario UTC rispetto a UTC (numero in virgola mobile)
  • const char* NTP_Server = "uk.pool.ntp.org"; // scegli un server ntp nella tua zona
  • WSPR-Mono banda

    https://github.com/mm5agm/WSPR-Multi-Band

    WSPR-Multi banda

    https://github.com/mm5agm/WSPR-Multi-Band

     

    to per info al schet Colin [email protected]

    L'autore chiesto alcuni info della sistema ha realizzato mi risponde con piacere alle mia richiesta 

    Ciao Tony.

    La scheda filtro che utilizzo proviene dalla Cina XF-LPF-HF 12v 100W HF passa basso WSPR Multi band da 10,12,15,17,20,30 e 40 metri, in sperimentazione test non chiedere non commendo, solo presentazione!! lo presenterò quando sono sicuro che tutto ed ok, il prototipo sto realizzando su mille fori, sto pensando il PCB da realizzare per adattare la scheda del filtro, l'autore mi consiglia di comprare il multi filtro per le banda vedi

    https://it.aliexpress.com/item/1005003988574158.html

    che dovrebbe collegare sul pcb vedi schema, chi desidera sviluppare il progetto..!! per il momento non ho tempo devo badare la famiglia grazie, qui il link WSPR-Multi-Band LPF unità 3.5Mhz-30Mhz kit fai da te/assemblato - AliExpress

    Per cambiare i filtri basta mettere a terra uno spillo dell'lpf. Si prega di notare che NON sono costruiti correttamente. Ho dovuto riavvolgere la maggior parte delle bobine e cambiare un condensatore e ancora non arrivavo a -42 dBc su 10 metri. Ho aggiunto un lpf da 10M di Sota Beams per renderlo accettabile.

    Se leggi le istruzioni per la costruzione del kit eBay XF-LPF-HF qui | QRZ Forum troverai gli schemi elettrici. Penso che siano a pagina 3.

    La prima parte del mio articolo in due parti, "Una guida per principianti all'IDE Arduino culminante in un beacon WSPR a banda singola" è stata pubblicata questo mese sulla rivista britannica Practical Wireless. Lo scopo era mostrare, passo dopo passo, quanto fosse facile ed economico mettere in onda un beacon WSPR. Ho calcolato che, se l'utente avesse potuto scaricare il codice, allora avrebbe avuto una connessione Internet e quella avrebbe potuto essere utilizzata per ottenere l'ora. Volevo visualizzare più di quello che potresti ottenere su un LCD 4x20, quindi ho scelto l'OLED dove posso ottenere 7 righe per 21 caratteri. Per passare al multibanda l'utente doveva solo aggiungere più filtri passa basso e scaricare il codice multibanda per accedere alla mia versione multibanda. Prima di pensare di pubblicare un articolo utilizzavo il GPS e un display TFT da 3,5 pollici. Dopo aver trascorso tutto l’inverno a giocarci, sono in pensione da oltre 10 anni e non posso fare giardinaggio in inverno, ho deciso per la versione più economica con molti meno cavi. Ho convertito il codice per utilizzare NTP e OLED, l'ho riordinato e scritto il codice in modo che l'utente potesse testare ciascun componente man mano che veniva aggiunto al circuito e ho inviato l'articolo a Practical Wireless. Il mio multiband funziona ormai da oltre 4 mesi senza alcun problema.



    73 Colin MM5AGM

     

    I moduli  da poter utilizzare del sistema WST4W

    Si5351A, ARDUINO, WSPR, RTC DS3231 LCD1203

    LCD con il suo Modulo

    Modulo di sintonia Si5351

    GPS NEO-6

     il Modulo GPS se viene inserito dentro la scatola non si nota se e agganciato il led del GPS 

    GPS NEO-6

    GPS NEO-6

    Configurazione ESAP8266

    Configurazione

    Collegare il pin TX del modulo GPS NEO-6M

    Pin D8 da collegare GPS TX
    Pin D5 a un LED esterno (tramite una resistenza 220 ohm) per PTT TX.
    Pin D6 a un LED esterno (tramite una resistenza 220 ohm) per il GPS SYNC.

    All'avvio ESP8266 cercherà automaticamente di sincronizzare l'ora del GPS per circa un minuto attendere affinché il led lampeggia.

    Alimentare il display LCD I2C (16x2) con 5+v.
    Nota: l'RTC NON è necessario per questo codice.

    Collegare il Pin D5 a un LED esterno (tramite una resistenza 220ohm) indica GPS SYNC.

    Collegare il Pin D6 a un LED esterno (tramite una resistenza 220 ohm) indica quando e attivo

    Collegare il Pin D8 (tramite una resistenza 220 ohm) GPS TX

    All'avvio di ESP cercherà automaticamente il  sincronizzazione GPS Pin5 attende qualche 30 Secondi incomincia lampeggio è agganciato.

    Assemblaggio

    Composizione di montaggio PCB

    Control-board-schematic.pdf

    FST4W-GPS-v2-esp8266.ino

     

    Vediamo adesso di capire come si lavora cambiando la banda desiderata come si vede sotto  le  impostare della banda sulla frequenza 10 metri 160metri anche sui 136 khz e 472 khz 
    Prima di procedere il caricamento sui moduli sia Arduino ho ESP8266 andare nella parte interna e andare come si vede come sotto e modificare togliendo le due (
    // ) senza commettere errori

     //#define FST4W_DEFAULT_FREQ 14097050UL // 20 meter band for testing
      #define FST4W_DEFAULT_FREQ 14097050UL // 20 meter band for testing

     

    ___________________________________________________________

    Configurazione ESP Modulo

     

    Configurazione ESP Modulo

    La configurazione del sistema dei due mini qrp esp8266 e Arduino

    Nota: il modulo RTC DS3231 è richiesto da questo codice! SDA - A4. SCL - A5.

    Collegare il pin TX del modulo NEO-6M GPS al pin D8 di Arduino Nano.

    Collegare il pin D5 a un LED esterno (tramite una resistenza 220ohm) indica del TX.

    Collegare il pin D6 a un LED esterno (tramite una resistenza 220 ohm) indica GPS SYNC.

    All'avvio di Arduino cercherà automaticamente il  sincronizzazione GPS attende si nota qualche minuto lampeggio agganciato.


     

    Le parte come si presenta gli schema

    Composizione di montaggio PCB

    Control-board-schematic.pdf

    FST4W-GPS-v2-esp8266.ino

     

    Qui tutti i tipi di SKETCH da utilizzare https://github.com/kholia/Easy-Digital

    ______________________________________________________________________

    Un piccolo amplificatore da utilizzare come primo stadio di potenza per il SI5351

    kholia/HF-PA-v6 Amplificatore RF

    L'idea alla base di questo lavoro è di costruire radio-cose (TM) a tappe che si collegano tra loro.

    Nota: questo HF-PA-v6 è come https://github.com/kholia/HF-PA-v5  che è stato suddiviso in fasi. Questo rende la progettazione e i processi di debug molto più facili.

    Risultati
    IRF510 @ 14 MHz -> 20v @ drain. Uscita RF > 7.5W. Nessun LPF. Uscita dall'aspetto pulito. Nessuna oscillazione. BS170 @ 5.5v. DC bias impostato alto per il massimo "Idq".

    _____________________________________________________________________________________

    Questo un piccolo schema Amplificatore da 200mw

    ringrazio  del Autore del QrpLab

    Amplificatore da 200mw

    Questo e il risultato dei test 19 Aprile 136khz  e 6 Agosto 472 khz

    ____________________________________________________________

    L'hardware per la versione tutto il controllo sia Arduino RTC è compatibile con

    l Progetti Multi funzione un semplice e facile sistema di segnalatori WSPR, FT8 e FT4 alimentato da ESP8266 abilitato al WiFi che utilizza NTP Super estensibile!
    Ora viene fornito con supporto GPS opzionale.

    https://github.com/kholia/Easy-Digital-Beacons-v1

    Programmatore ha aiuto vari test

    ___________________________________

    Flag Counter  _____________________________________________________________

    INDIETRO 

    Menu 472-50

    Vai in alto

     

    IK1HGI INFORMA  sperimentazione  coloro operatori su auto costruzione Grazie 73 Antonio& Buona Visione 
     

    Tx 472 khz
    QRP 4722


    Impedenza 472 khz
    Impedenza


    Variometro 472 khz
    Variometro


    Tx 472 khz
    Canna 476


    Ampl. 472
    Amplificatore



    Targa merito
    Targa


     

     

     

    Multi 472khz

     
     


    la Risoluzione Video a 1024x768

    Email to  IK1HGI Le mie  eQSL.cc  Ultimo aggiornamenti   
    © 2021 ©