DC4ML: Analisi delle modalità SSTV ricevute

English Español Français Italiano Deutsch

Sei un utente qsstv e sei curioso di sapere quali modalità riceverai e come si relazionano tra loro?

Se si cerca su Internet, si scopre che in Nord America si usa prevalentemente il nome Scottie, mentre in Europa si usa prevalentemente il nome Martin. Quindi cosa potrebbe essere più ovvio che valutare personalmente le immagini che ho ricevuto?

Ho scritto uno script bash, il nome è modestat , che analizza le immagini nella cartella rx_sstv e visualizza graficamente le modalità ricevute. Vorresti sapere quali modalità utilizzano gli altri OM che registri? Quindi scarica semplicemente lo script!

termgraph deve essere installato sul tuo sistema affinché lo script funzioni. Se non è così, troverai qui le istruzioni di installazione , è molto facile.

Il passo successivo è il scaricando lo script , quindi immettere i seguenti comandi nel terminale:

cd Download (o dove si trova il tuo download)
chmod +x modestat.sh
sudo mv modestat.sh /usr/local/bin/modestat

Se si salvano le immagini ricevute nella directory standard qsstv, ovvero /home/your_user_name/qsstv/rx_sstv , non sono necessarie ulteriori modifiche alla sceneggiatura. Apri un terminale e digita semplicemente:

modestat

Se si utilizza una directory diversa da quella specificata sopra, aprire lo script con un editor e modificare la riga 43. È anche possibile modificare i colori delle barre nella riga 47. modestat crea il file sstv_mode.txt und speichert sie in $RX_SSTV_DIR , il valore nella riga 43, ricordi? Conosci il film "The Hitchhiker's Guide to the Galaxy" ?

Deep Thought è stato sviluppato dai suoi sviluppatori per rispondere alla "La domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto il resto" che, dopo eoni di calcoli, venne semplicemente indicato come “42”. Casualmente, c'è un commento alla riga 42 dello script che dice quanto segue e dovrebbe quindi essere la risposta alla domanda di cui sopra:
# customize your qsstv rx_sstv directory

Ogni volta che inizi modesto viene creata una copia del file di valutazione. Il nome di questo file segue la convenzione sstv_mode_aaaa-mm-gg-hh-mm-ss.txt Questi file verranno valutati e visualizzati in un secondo momento utilizzando la seguente chiamata (ipotizzando la configurazione predefinita qsstv per la directory rx_sstv). :

cd qsstv/rx_sstv
ls *.txt
# copia il nome del file da visualizzare negli appunti
modestat
{incolla qui il contenuto degli appunti}

Dovresti quindi fare qualcosa del tipo sstv_mode_aaaa-mm-gg-hh-mm-ss.txt dagli appunti. E non dimenticare di abilitare il salvataggio delle immagini ricevute in qsstv!